Cloudflare Down 18 novembre 2025 [Aggiornamenti]

Cloudflare Down 18.11

Gravi problemi di Cloudflare in tutto il mondo. Va giù il sistema DNS e di cache internet più usato al mondo

Cloudflare è uno dei gestori di DNS e cache web più grandi del mondo sta sperimentando un disservizio a livello globale con gravi problemi di accesso alla stragrande maggioranza di servizi e siti web in tutto il mondo.

I primi problemi sono iniziati alle ore 11 e 17 del 18 novembre 2025 con alcuni problemi registrati su un fornitore terzo, ma in pochi minuti la problematica si è estesa a tutta l’intera rete sotto Cloudflare.

Anche Downdetector non è raggiungibile per i problemi a Cloudflare, e si possono monitorare gli sviluppi solo sul sito ufficiale Cloudflare Status dove trovare le ultime informazioni aggiornate sui problemi di Cloudflare di oggi 18 novembre 2025.

Cloudflare Down 18 novembre 2025

I problemi colpiscono milioni di siti web e servizi che si appoggiano sulla struttura Cloud di Cloudflare che si occupa di gestire la risoluzione dei nomi DNS e il traffico di rete con i suoi server distribuiti in tutto il mondo.

L’errore mostrato è quello che trovate in alto nell’articolo, dove si evince che il problema è solo limitato a Cloudflare, e non ai vari server oppure a problemi singoli. Cloudflare è al corrente del problema ed è in fase di risoluzione vista che è stata trovata la causa anche se i vari server sparsi in tutto il mondo sono in fase di ripristino.

Aggiornamenti Cloudflare non funziona 18 novembre 2025

Ecco il dettaglio dell’incident di Cloudflare del 18 novembre 2025 con i dettagli che trovate QUI.

Aggiornamento

Alcuni clienti potrebbero riscontrare ancora problemi nell’accesso o nell’utilizzo della dashboard di Cloudflare. Stiamo lavorando a una soluzione per risolvere il problema e continuiamo a monitorare la situazione per individuare eventuali ulteriori problemi.

Monitoraggio

È stata implementata una correzione e riteniamo che l’incidente sia stato risolto. Continuiamo a monitorare eventuali errori per garantire che tutti i servizi tornino alla normalità.

Aggiornamento

Abbiamo implementato una modifica che ha ripristinato i servizi della dashboard. Stiamo ancora lavorando per porre rimedio all’impatto generale sui servizi applicativi.

Aggiornamento

Stiamo continuando a lavorare per risolvere questo problema.

Aggiornamento

stiamo continuando a lavorare per ripristinare il servizio per i clienti dei servizi applicativi.

Aggiornamento

abbiamo apportato modifiche che hanno consentito il ripristino di Cloudflare Access e WARP. I livelli di errore per gli utenti di Access e WARP sono tornati ai livelli precedenti all’incidente.
Abbiamo riattivato WARP Access a Londra. Stiamo continuando a lavorare per ripristinare altri servizi.

Identificato

il problema è stato identificato e si sta implementando una soluzione.

Aggiornamento

durante i nostri tentativi di risolvere il problema, abbiamo disabilitato l’accesso WARP a Londra. Gli utenti di Londra che tentano di accedere a Internet tramite WARP riscontreranno un errore di connessione.

Aggiornamento

stiamo continuando a indagare su questo problema.

Aggiornamento

stiamo continuando a indagare su questo problema.

Aggiornamento

stiamo assistendo al ripristino dei servizi, ma i clienti potrebbero continuare a riscontrare tassi di errore superiori alla norma mentre continuiamo gli sforzi di ripristino.

Aggiornamento

stiamo continuando a indagare su questo problema.

Indagine in corso

Cloudflare sta riscontrando un degrado interno del servizio. Alcuni servizi potrebbero essere interessati in modo intermittente. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio. Vi aggiorneremo non appena saremo in grado di risolvere il problema. Ulteriori aggiornamenti seguiranno a breve.

Cosa è Cloudflare

Cloudflare è una piattaforma di rete cloud globale che offre servizi di sicurezza e prestazioni per siti web e applicazioni online. Agisce come un intermediario tra i server e i visitatori, migliorando la velocità del sito, proteggendolo da attacchi e offrendo servizi come una rete di distribuzione di contenuti (CDN), protezione DDoS, firewall applicativo e DNS. La sua vasta rete di data center permette di instradare il traffico in modo rapido e sicuro a livello globale. 

Funzioni principali

  • Content Delivery Network (CDN) Archivia nella cache i contenuti statici del sito web su una rete globale, servendoli più velocemente ai visitatori vicini al data center più prossimo.
  • Reverse Proxy Agisce da intermediario per tutto il traffico in entrata e in uscita, filtrando le minacce prima che raggiungano il server originario.
  • Protezione DDoS Protegge il sito da attacchi distribuito di negazione del servizio, mitigando il traffico dannoso.
  • Firewall per applicazioni web (WAF) Blocca attacchi che cercano di sfruttare vulnerabilità nelle applicazioni web.
  • DNS ad alte prestazioni Offre un servizio DNS autoritativo veloce e sicuro per gestire il traffico e la risoluzione dei nomi di dominio. 
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.