Instagram lancia la Mappa dove trovare amici direttamente sulla mappa ed interagire con loro. Tutto quello che dovete sapere
Instagram lancia in Italia la nuova funzionalità Mappa. Già attiva negli Stati Uniti da agosto 2025 ecco che arriva anche dalle nostre parti e che appunto mette a disposizione la posizione dei propri utenti. Andiamo a scoprire tutto.
Cos’è la Mappa Instagram?
La funzionalità Mappa di Instagram permette la condivisione della propria posizione mostrandola in tempo reale su una mappa insieme alla posizione dei propri amici. Viene condivisa in tempo reale per tutti gli utenti che hanno deciso di condividere la posizione.
Come funziona la Mappa Instagram?
La funzionalità è accessibile accedendo alla sezione messaggi nella parte superiore della sezione. Una volta fatto l’accesso alla sezione verrà mostrata la posizione dei contatti che hanno deciso di condividere la posizione e poter interagire con loro tramite messaggi oppure azioni rapide.

E’ possibile inviare una richiesta di condivisione della posizione per chi ancora non l’ha fatto così da invitarlo a condividere la posizione. Insomma tutto messo in piedi proprio per condividere la posizione in tempo reale.
Mappa Instagram … e la privacy?
Sebbene l’opzione sia disattivata di default, l’utente deve condividerla di propria iniziativa dalle impostazioni. Si può decidere di condividere la posizione solo con Amici stretti, ai follower ricambiati oppure solo ad un gruppo di persone selezionate oppure renderla invisibile a tutti.
Se però decidete di condividere la posizione, questa si aggiorna ogni volta che si apre l’app ma scompare dopo 24 ore se non si riapre. In rete è scoppiata la bufera, con i giovanissimi che potrebbero condividere la propria privacy con estrema facilità.
Inoltre i dati raccolti potrebbero ricostruire le abitudini delle persone. I minorenni che condividono la propria posizione, invieranno una notifica ai genitori se l’app è configurata opportunamente.
Come disattivare la Mappa di Instagram
- Accedi alla funzionalità Messaggi;
- Nella sezione centrale in alto sulla mappa, troverai le impostazioni di condivisione in alto a destra;
- Accedendo a questa sezione troverai diverse voci dove in alto a destra dovrai selezionare la voce condivisione posizione inattiva.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti