Come trasferire le playlist da Spotify a YouTube Music

Spotify to YouTube Music

Stanchi di Spotify e volete spostare tutto su YouTube Music ma non volete perdere le vostre Playlist? Ecco come trasferirle facilmente

Se Spotify di fatto ha il monopolio della musica in streaming, le alternative non mancano e sinceramente la migliore in circolazione è rappresentata da YouTube Music che senza dubbio è una delle migliori soluzioni per ascoltare milioni di brani musicali in streaming.

YouTube Music vanta un catalogo pari a quello di Spotify, un supporto incredibile da parte di Google ed anche prezzi più o meno simili e a volte anche più bassi della concorrenza che lo rendono appetibile a molti.

Chi però utilizza Spotify da una vita, per passare ad un altro servizio dovrebbe almeno migrare tutte le preferenze salvate, incluse le Playlist create durante gli anni di utilizzo. Ecco che girando in rete ho scovato un web tool davvero fantastico per spostare tutte le playlist da Spotify su YouTube Music.

Spotify to YouTube Music

L’applicazione è completamente utilizzabile da web, è gratuita e aiuta a trasferire le playlist da Spotify su YouTube Music. È semplicissimo da usare, basta inserire il collegamento Spotify della playlist, ottenere le intestazioni della richiesta da YouTube e il gioco è fatto.

Durante il processo verranno anche mostrati tutti i brani non riusciti/duplicati o i brani non disponibili su Spotify. L’app utilizza YouTubeMusicAPI (Open Source) su GitHub per creare playlist e aggiungere brani utilizzando l’algoritmo di corrispondenza dei brani.

Ecco come fare.

Come trasferire le playlist da Spotify a YouTube Music

  1. Apri questo LINK;
  2. Incolla nel Box in alto sotto la scritta Spotify Playlist URL, l’indirizzo web della Playlist (che deve essere impostata su pubblica) che vuoi trasferire su YouTube Music;
  3. Poi nel box YouTube Music Headers incolla l’intestazione richiesta dalla web app che puoi ottenere seguendo i passi seguenti:
    • Apri YouTube Music dal sito music.youtube.com e loggati con le tue credenziali;
    • Apri il tool sviluppatori dal tuo Browser premi il tasto F12 oppure con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Ispeziona;
    • Nella sezione sviluppatori seleziona la voce Network;
    • Ora devi avviare lo streaming di una canzone a caso giusto per generare attività su YouTube
    • Nella sezione Network nel box di ricerca cerca la voce music.youtube.com/browse
    • Si caricherà una zona con tanti dati tra cui anche:
      • Authorization
      • Cookie
      • X-Goog-AuthUser
    • Copia tutte le intestazioni della richiesta dalla sezione Intestazioni per assicurarti che non venga tralasciato nulla;
  4. Copiata l’intestazione nel box, ora puoi premere sul pulsante rosso Transfer to YouTube Music;
  5. Infine attendi il completamento della procedura, possono volerci anche diversi minuti in base al numero di brani presenti nella Playlist.
  6. Goditi i tuoi brani salvati e le Playlist migrate da Spotify su YouTube Music.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.