Cos’è Aluminium OS?

Aluminium OS

Addio frammentazione e diversità tra sistemi operativi grazie ad Aluminium OS di Google. Un unico sistema operativo per più dispositivi

Aluminium OS (ALOS) è il nome in codice del progetto segreto di Google nato per unire Android e ChromeOS in un unico sistema operativo che con il tempo sarà destinato a sostituire ChromeOS ma anche Android e sbarcare su PC, tablet e altri dispositivi che dunque avranno la stessa base software, una grafica unificata e familiare, ma con diverse funzionalità a seconda del dispositivo.

Aluminium OS per impensierire Apple e Microsoft

Il debutto di Aluminium OS è fissato per il 2026 e con questa mossa Google punta a spodestare dal mercato nientemeno che colossi come Microsoft ed Apple con i rispettivi sistemi operativi Windows e macOS che potrebbero avere un altro concorrente oltre a Linux.

Google punta tutto su un ecosistema completo che sfrutti l’intelligenza artificiale per un’interfaccia utente avanzata e coerente che si adatta al dispositivo ma che offre punti comuni ovunque, così da non spiazzare l’utente.

Aluminium OS avrà sempre Android come base ma a differenza di ChromeOS, questo nuovo progetto vuole portare l’ecosistema di app mobili anche su desktop in modo nativo oltre che integrare l’AI nativamente.

Ambiente desktop per Aluminium OS

Per questo, l’Interfaccia Desktop è stata completamente ridisegnata per avere una gestione delle finestre (multi-window), supporto per terminali Linux e un’esperienza ottimizzata per laptop e tablet.

Hardware Aluminium OS

Non mancano le partnership Hardware dove Google sta collaborando con Qualcomm per ottimizzare il sistema su architettura ARM e raggiungere un’elevata efficienza energetica per offrire prestazioni AI elevate (fino a 50 TOPS) ed autonomia da primato.

Data di uscita Aluminium OS

Il lancio è previsto per il 2026 ma non ci sono conferme e potremmo saperne di più a maggio, in occasione del Google I/O. La transizione prevederebbe una coesione dei due sistemi per diversi anni, per poi coincidere con la sostituzione globale entro i prossimi 5-10 anni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.