La domanda stupida della giornata, ma che in tanti mi avete fatto. Ecco la risposta
Sembra la domanda del secolo, stupida ed ovvia, ma diversi di voi mi hanno chiesto se un’auto elettrica si può accendere comunque spingendola. Infatti con le classiche auto a motore, se c’è un problema in fase di avvio si poteva provare ad accenderla a spinta, così come visto in tanti film o sulle strade fino a qualche anno fa.
Un’auto a motore, vuoi per un problema al motorino di avviamento, oppure alla batteria estremamente scarica, con qualcuno in auto e un paio di persone sul retro a spingere, con qualche spinta ben assestata, si accendeva e magari si arrivava fino al primo meccanico per farla controllare.
Si può avviare una Macchina Elettrica a Spinta?
Beh, con una macchina elettrica non si può avviare a spinta come un’auto a benzina perché non ha un motore a combustione che necessita di essere messo in moto meccanicamente, e se la batteria elettrica è a terra non si riesce ad avviare con una semplice spinta da qualche uomo forzuto.

Infatti la spinta nelle auto elettriche serve a far girare le ruote per dare un minimo di velocità, ma il sistema elettrico dell’auto elettrica che è alimentato dalla batteria e richiede un segnale elettronico per “attivare” il motore al contrario di quelle a benzina dove è spinto da una rotazione fisica del motore.
La macchina elettrica si avvia elettricamente premendo il pedale del freno e il pulsante di accensione, con la batteria ausiliaria da 12V carica, e non può essere messa in moto meccanicamente come un’auto termica classica.
Un’auto elettrica non ha pistoni in movimento e carburante da far girare, se un’auto con motore termico si blocca, con qualche spinta si può provare a forzare l’avviamento meccanico con una spinta energica.
Quindi un’auto elettrica si può accendere a spinta?
La risposta è, NO.
INDICE DEI CONTENUTI









































Lascia un commento
Visualizza commenti