Anche Poste Italiane cede allo SPID a pagamento seguendo quanto hanno già fatto molti operatori che offrono questo servizio. Tutto quello che devi sapere
Il 2026 si apre con una novità che tutti si aspettavano da tempo e che impatta su milioni di cittadini italiani. Anche Poste Italiane ha ufficialmente introdotto un canone annuale per l’utilizzo dello SPID.
Infatti, allineandosi con la concorrenza, il Sistema Pubblico di Identità Digitale diventa a pagamento anche per il servizio che si appoggia su Poste Italiane seguendo altri provider di identità digitale come Aruba e Infocert.
Quanto costa lo SPID con Poste Italiane?
Il costo dello SPID presso Posta Italiane è pari a 6 euro all’anno IVA inclusa. Una cifra non elevatissima ma contando che Poste Italiane gestisce circa il 72% degli SPID attivi in Italia diventa impattante a livello di costi operativi.

Il pagamento non è immediato, per i nuovi clienti, SPID rimane gratuito per il primo anno mentre gli utenti già in possesso dello SPID, dovranno effettuare il pagamento alla data di scadenza del proprio SPID, che in passato si rinnovava automaticamente senza costi.
Quando scade lo SPID di Poste Italiane?
Potete verificare la scadenza è sufficiente andando nell’area personale su posteid.poste.it oppure nell’applicazione SPID di Poste e vedere la data di scadenza. In ogni caso, 30 giorni prima del rinnovo, Poste invierà una comunicazione via email con tutte le istruzioni necessarie per pagare.
Come pagare SPID Poste Italiane?
Il rinnovo SPID può essere effettuato:
- online, accedendo con SPID all’area personale;
- tramite una pagina dedicata inserendo Codice Fiscale e email;
- presso qualsiasi ufficio postale, comunicando solo il Codice Fiscale dell’intestatario.
Cosa succede se non pago lo SPID di Poste?
In futuro è prevista anche l’opzione di rinnovo automatico. In caso di mancato pagamento, SPID non viene cancellato, ma sospeso per un massimo di 24 mesi, periodo durante il quale potrà essere riattivato pagando il canone dovuto.
Chi non paga lo SPID di Poste Italiane?
Non tutti gli utenti saranno soggetti al nuovo canone. SPID resterà gratuito per:
- minorenni
- persone con più di 75 anni
- residenti all’estero
- titolari di SPID a uso professionale
INDICE DEI CONTENUTI




































Lascia un commento
Visualizza commenti