Come trasformare uno smartphone Android in un router portatile

Miglior Router WiFi Portatile

E’ sufficiente una connessione Wi-fi, anche in Hotel o in un locale, per trasformare il vostro smartphone Android in un router portatile

Mi capita spesso di viaggiare per lavoro e soprattutto negli hotel ma anche negli Airbnb che visito, la connessione internet tramite Wifi è sempre inclusa. Ma cosa succede se avete diversi dispositivi da connettere e non volete configurarli ogni volta?

Beh, oggi vi diciamo come sfruttare il vostro smartphone o tablet Android per creare uan rete interna sfruttando la connessione wifi di hotel o case in giro per il mondo. Il classico router da viaggio è comodo, ma ha un suo costo, è un dispositivo in più da gestire.

Questi modem portatili permettono anche di configurarli per l’accesso a più dispositivi e non doversi preoccupare di riconfigurare il tutto. Se però non avete un router portatile da viaggio ecco che vi sveliamo il trucco degli smartphone, o tablet Android, che permette di avere la connettività ovunque sfruttando il Wi-Fi Sharing che ai più è sconosciuta.

Cos’è il Wi-Fi Sharing?

Sugli smartphone o tablet Android è presente la funzionalità Wi-Fi Sharing che a differenza dell’hotspot della rete cellulare, permette al dispositivo di collegarsi alla rete Wi-fi, come ad esempio quella di un hotel oppure di un B&B o un Airbnb, e poi offrire la connettività Wifi ad altri dispositivi, proprio come un Hotspot ma connesso in contemporanea alla rete Wifi.

Pro e Contro del Wi-Fi Sharing

Pro

  • Potete usare la vostra VPN per aumentare la sicurezza dei dati trasmessi;
  • Potete connettere quanti dispositivi volete senza cambiare le impostazioni del Wi-fi;
  • Non usi la tua connettività dati per connettere altri dispositivi tramite il Wi-fi
  • Sfruttate un unico dispositivo per condividere la connettività Wi-fi.

Contro

  • Lo smartphone potrebbe surriscaldarsi;
  • La batteria dello smartphone dura meno.

Il Wi-fi Sharing non è disponibile per dispositivi Apple

ATTENZIONE Questa funzionalità non è disponibile su iPhone e iPad, infatti quando attivi l’hotspot su un dispositivo Apple il Wi-Fi viene automaticamente disabilitato rendendo questa soluzione per Android non attivabile sui dispositivi Apple.

Come attivare il Wi-Fi Sharing su Android

La funzionalità di Wi-fi Sharing non è presente in tutti i dispositivi Android, quelli più vecchi e più economici di solito non hanno questa funzionalità, ma in linea di massima ecco come verificare ed attivare questa comoda funzionalità.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca sulla voce Rete e Internet o Connessioni.
  3. Seleziona quindi l’opzione Hotspot e tethering o Router Wi-Fi e tethering.
  4. Vai su Hotspot Wi-Fi.
  5. Attiva l’interruttore Hotspot Wi-Fi.
  6. Ora puoi anche modificare il Nome hotspot (SSID) e la Password per renderla più sicura e riconoscibile. 
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.