Come usare il Controller Stadia su Android, Windows e ChromeOS

Google Stadia Dispositivi

Stadia è stato abbandonato da Google, ma da metà gennaio 2023 in migliaia di controller potranno avere nuova vita

Da metà gennaio 2023, Stadia cesserà di funzionare. Il progetto dichiarato morto da Google vedrà tutti i server spenti e messi offline. Al momento però l’hardware si potrebbe riutilizzare con la Chromecast Ultra che si può tranquillamente utilizzare per altri scopi, mentre il controller di Google Stadia dovrebbe poter essere riutilizzato.

LEGGI ANCHE: Google Stadia Addio

Google ha dichiarato morto il progetto Stadia, il cloud gaming deve morire perché anche BigG non lo vede un progetto maturo. Basato sulla connettività internet ed un controller dedicato, Stadia cesserà il suo funzionamento tra qualche mese.

Il controller di Stadia, quello dedicato, è un semplice joypad con connettività bluetooth capace di collegarsi direttamente ad internet. In attesa che Google rilasci un aggiornamento del firmware che sblocchi il bluetooth, ecco come usarlo senza problemi.

Google ha già annunciato un piano di rimborsi per chi ha comprato l’hardware di Google Stadia ma potrebbe anche sbloccare il controller di Google Stadia e permette di utilizzarlo senza problemi anche dopo la chiusura di Stadia.

Infatti se nel bundle hardware, le Chromecast Ultra si possono riutilizzare senza problemi, i controller con il bluetooth bloccato sono inutilizzabili. Google potrebbe però rilasciare un aggiornamento firmware per sistemare le cose e sbloccare il bluetooth.

Come usare il Controller Stadia su Android, Windows e ChromeOS

Per usare il controller di Stadia su qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android, Windows e i Chromebook con ChromeOS, non funziona invece su Linux e macOS dovete collegare il controller al dispositivo tramite cavo USB Type-C – Type-C come quelli indicati di seguito.

Nessun prodotto trovato.

Nella speranza che Google permetta l’utilizzo di questo ottimo controller tramite bluetooth senza molte peripezie, al momento l’unica opzione è quello di collegarlo fisicamente al dispositivo così da giocare senza problemi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.