Tutti i modi per registrare programmi televisivi sulla tua Smart TV
Chi si ricorda quando per registrare i programmi televisivi dalla nostra TV collegavamo un video registratore e con la cara e vecchia VHS, avviavamo la registrazione per poi rivederli in tutta comodità quando avevamo tempo e quante volte volevamo. Una procedura che ai più non dirà più niente, poiché le cassette VHS non sono più in uso e ci sono sistemi più evoluti e funzionali.
Ora con le moderne smart TV non è più necessario fare difficili procedure per registrare un film, una serie TV o un programma televisivo, poiché in molte integrano già le funzionalità di registrazione. Purtroppo sebbene le TV integrino tutto per registrare i programmi, le funzionalità sono disabilitate sulle smart TV dal 2018 ad oggi per problemi di costi che devono andare incontro (pagare la SIAE).

Infatti per integrare le funzionalità PVR o personal video recording, i produttori devono pagare i diritti d’autore e questi sono costi da diversi anni sono stati eliminati e quindi la funzionalità è stata eliminata. Per fortuna esistono delle alternative comode che permettono di registrare di tutto dalla smart TV. Ecco tutti i metodi per registrare la TV sulle nostre smart TV.
Guida per Registrare programmi televisivi su Smart TV
Di seguito le indicazioni su come trovare la funzionalità di registrazione sulle smart TV e se non la doveste trovare dovete leggere l’articolo fino in fondo, poiché la funzionalità è stata rimossa dal produttore per ovvi motivi di costi e licenze (SIAE) di cui ne abbiamo parlato in precedenza. Esistono comunque modi alternativi per registrare la TV facilmente.
Prepara la Chiavetta USB, Hard Disk o SSD
La funzionalità di registrazione è possibile usando una chiavetta USB o un disco (HD o SSD) che deve essere formattato in formato FAT32, per problema di compatibilità con il software che gestisce la smart TV e quindi formattatela ed inseritela nella porta USB del vostro smart TV. Sulla chiavetta USB troverete i programmi televisivi registrati in formato video che potrete rivedere quando volete.
Registrare TV su Smart TV Samsung
Su smart TV Samsung per avviare una registrazione (se avete una TV comprata prima del 2018) avete la funzionalità dedicata ed accessibile o cliccando sul pulsante REC sul telecomando (pulsante con scritto REC oppure un pallino rosso) oppure andando nello Smart HUB che contiene tutte le voci necessarie per avviare la registrazione.
Infatti accedendo allo smart HUB Samsung, quando state vedendo un canale, visualizzerete la voce Registra aprendo la sezione dello smart HUB appena di fianco alle voci Guida ed Elenco Canali. Potrete trovare la funzionalità di registra, anche accedendo allo smart HUB, selezionare la voce Guida e poi andare a selezionare il programma che vogliamo registrare in base al canale ed orario.
Qui per registrare un determinato programma, dovete premere il tasto centrale a lungo, fino a che non compare il menu a tendina, dove tra le diverse voci c’è anche quelle di Registra. Li potrai anche pianificare la registrazione, per i programmi TV che saranno trasmessi in futuro. E’ ovvio che la chiavetta USB deve essere inserita nella relativa porta per iniziare la registrazione.
Registrare TV su Smart TV LG/Sony/Philips e altri marchi
Anche qui la funzionalità di registrazione, se disponibile, la troverete accedendo e cliccando sul pulsante di registrazione presente sul telecomando. Se non disponibile sul telecomando provate ad accedere alle impostazioni della Guida Canali (di solito è un solo pulsante da premere) e visualizzare se nella programmazione sono presenti opzioni per registrare.
Se la funzionalità richiesta non è presente nei menu, cosa molto probabile, allora dovete per forza affidarvi ad un dispositivo estrerno.
Registrare TV su Smart TV
Per registrare in modo facile, se la funzionalità non è presente sulla tua smart TV, devi dotarti di un decoder digitale terrestre o satellitare con ingresso USB che ha integrato ed abilitato la funzionalità di registrazione dei canali. Di solito i decoder con tale funzionalità lo indicano chiaramente con le voci PVR o channel recording, e non è difficile trovarli in vendita.
I decoder dovete collegarli alla presa HDMI ed all’antenna, satellitare o del digitale terrestre in base alle vostre esigenze, e poi fare la solita ricerca dei canali per trovare la programmazione TV che ci interessa registrare. Ecco i migliori decoder con funzionalità di registrazione attiva con prezzi da 25 euro disponibili sia per smart TV che per computer.
Nessun prodotto trovato.
INDICE DEI CONTENUTI




































Lascia un commento
Visualizza commenti