Claude è meglio di ChatGPT, Perplexity e Gemini messi insieme

Siete indecisi su quale sistema di intelligenza artificiale comprare? Provate Claude e non ve ne pentirete

Sebbene siano passati appena un paio di anni dall’inizio del boom dell’intelligenza artificiale ma c’è ancora un numero incredibile di persone che si affida esclusivamente a ChatGPT oppure a Gemini come strumenti AI.

La cosa divertente è che questo non avviene perché sia ​​oggettivamente l’opzione migliore ma piuttosto per abitudine, e il fatto che la maggior parte delle persone non si sia mai presa la briga di provare alternative che potessero effettivamente soddisfare meglio le proprie esigenze.

Anche se devo ammettere di aver utilizzato ChatGPT più di qualsiasi altro chatbot basato sull’intelligenza artificiale, ma anche Gemini, Perplexity, Grok ed altri servizi, nell’ultimo mese ho annullato tutti i miei abbonamenti in favore di Claude di Anthropic.

Le capacità di codifica di Claude è molto superiore

Claude produce costantemente codice più pulito e accurato di ChatGPT, Gemini e Perplexity. Ho utilizzato ampiamente tutti e quattro gli strumenti in progetti paralleli che comportavano molta programmazione, e mi sono spesso ritrovato in un loop infinito di debug con gli altri tre.

Una volta individuato esattamente quale bug impediva al codice di funzionare come previsto, chiedevo all’IA di correggerlo. E sebbene correggesse il bug, il nuovo codice generato in genere conteneva una nuova serie di bug.

Con Claude, invece, di solito ottengo qualcosa di funzionante al primo o al secondo tentativo. Oltre a fornire codice realmente funzionante, Claude spiega anche chiaramente il ragionamento alla base di ogni scelta.

Ho scoperto che Claude comprende il contesto molto meglio delle alternative e, quando ha dubbi su qualcosa, la cosa migliore è che lo ammette invece di inventarselo con sicurezza e deviarti magari nelle scelte (e nelle soluzioni corrette).

E visto che stiamo parlando di programmazione, il motivo principale per cui Claude è diventato il mio punto di riferimento è Claude Code. Se non avete mai usato Claude Code prima, si tratta essenzialmente di uno strumento di programmazione agentica che viene eseguito direttamente nel vostro terminale.

A differenza della chat con un’intelligenza artificiale in una finestra del browser e del copia e incolla del codice, Claude Code risiede effettivamente nel vostro ambiente di sviluppo. Può visualizzare l’intera struttura del progetto, leggere i file, capire come si collegano le diverse parti della base di codice e apportare modifiche direttamente. Può anche eseguire test, rilevare errori e inviare modifiche a GitHub.

Claude è molto più reattivo al feedback

ChatGPT sembra sempre che ti stia prendendo in giro. Raramente si tira indietro quando sbaglia e, pur ammettendo i suoi errori, in genere ripete la stessa logica fallace in modo leggermente riformulato.

Gemini e Perplexity non sono così male, ma hanno comunque la tendenza a raddoppiare la posta in gioco piuttosto che a riconsiderare seriamente la situazione insistendo sulle suo soluzioni anche se sono sbagliate.

Dopo pochi giorni di utilizzo di Claude, ho notato che non si oppone più così tanto. Quando è confuso o sbagliato, ho scoperto che Claude fa un passo indietro e chiede il tuo parere. È una cosa che, francamente, non ho mai visto fare in nessun altro chatbot basato su intelligenza artificiale. Dato che Claude è molto più aperto al feedback, lo implementa effettivamente, il che alla fine rende le risposte finali molto più accurate e vicine a ciò che stai cercando.

ChatGPT tende a darti ragione, anche quando non dovrebbe

Anche se è sicuramente bello avere qualcuno che è d’accordo con tutto ciò che dici, diventa frustrante quando questo “accordo” va a scapito dell’accuratezza o dell’utilità. Con ChatGPT, in particolare, ti imbatterai costantemente in utenti che si lamentano del fatto che sia eccessivamente lusinghiero e ti renda indifferente anche quando non dovrebbe.

In effetti, questo problema è peggiorato a tal punto con un nuovo aggiornamento del modello che OpenAI ha dovuto ripristinarlo completamente. Gemini e Perplexity sono più accurati su questo tema, ma tendono comunque a dirti ciò che vuoi sentire piuttosto che ciò che hai bisogno di sentire.

Sebbene questo sia un problema che puoi risolvere in qualche modo attivando ChatGPT in modo esplicito o aggiungendo istruzioni personalizzate, credo che sia una limitazione importante che non dovresti dover aggirare fin dall’inizio.

Questo si ricollega a quanto ho detto prima, quando Claude non è a conoscenza di qualcosa, o gli poni una domanda che va oltre le sue capacità, è più probabile che lo dica piuttosto che generare una risposta potenzialmente errata nella speranza di compiacerti.

Claude si integra bene con le altre app

Un altro motivo per cui Claude è superiore a ChatGPT è la facilità con cui si connette ad altri strumenti che utilizzo quotidianamente. Claude può connettersi a centinaia di strumenti esterni e, grazie a MCP (Model Context Protocol), può effettivamente svolgere funzioni all’interno di questi strumenti.

Tra questi rientrano centinaia di strumenti come Google Drive, GitHub, Slack, Canva e altri ancora. Mentre alcune aziende hanno integrazioni ufficiali integrate direttamente in Claude, la vera magia è che MCP è uno standard aperto dove la community continua a creare nuovi connettori.

Gli artefatti sono una funzionalità che ogni chatbot AI dovrebbe rubare

Con ChatGPT, Gemini e Perplexity, quando li usi per creare un report o per aiutarti a programmare qualcosa, devi sempre copiare l’output e incollarlo altrove per poterlo effettivamente visualizzare o utilizzare mentre con la funzionalità Artifacts di Claude risolvi questo problema.

Invece di limitarsi a scaricare tutto nella chat, Claude crea una finestra dedicata proprio accanto alla conversazione, dove mostra ciò che sta elaborando in tempo reale. Questo ti evita di dover passare da uno strumento all’altro e ti permette di rivedere, modificare e iterare l’output senza mai uscire dall’interfaccia. Questa è la vera killer features di Claude.

Forse è il momento di abbandonare ChatGPT, Gemini e Perplexity

Anche se ChatGPT, Gemini e Perplexity hanno sicuramente i loro punti di forza, è ora che la gente smetta di dare per scontato che siano l’opzione migliore di default. Non ho alcun rimpianto per essere passato a Claude e, a questo punto, non riesco a immaginare di tornare indietro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version