Google ora pubblicherà il codice sorgente di Android solo due volte all’anno

Google ha annunciato che pubblicherà il codice sorgente di Android su AOSP nel secondo e nel quarto trimestre di ogni anno

Il sistema operativo che alimenta tutti i telefoni e tablet Android sul mercato è basato su AOSP, acronimo di Android Open Source Project. Google sviluppa e rilascia AOSP con la licenza Apache 2.0, che consente a qualsiasi sviluppatore di utilizzare, modificare e distribuire i propri sistemi operativi basati sul progetto senza dover pagare commissioni o rilasciare il proprio codice sorgente modificato.

Dall’inizio del progetto, Google ha rilasciato il codice sorgente per quasi tutte le nuove versioni di Android per dispositivi mobili, in genere entro pochi giorni dal rilascio del corrispondente aggiornamento sui propri dispositivi mobili Pixel.

A partire da quest’anno, tuttavia, Google sta apportando una modifica sostanziale al programma di rilascio del codice sorgente Android, con i sorgenti AOSP verranno rilasciati solo due volte all’anno.

Google a partire dal 2026 pubblicherà il nuovo codice sorgente per AOSP nel secondo e nel quarto trimestre. L’obiettivo è garantire la stabilità della piattaforma per l’ecosistema Android e un migliore allineamento con il modello di sviluppo trunk-stable di Android.

Una modifica molto importante per chi sviluppa nuovi sistemi operativi o crea app dedicate. Gli sviluppatori che oggi visiteranno source.android.com vedranno un banner che conferma la modifica, che recita quanto segue:

A partire dal 2026, per allinearci al nostro modello di sviluppo trunk-stable e garantire la stabilità della piattaforma per l’ecosistema, pubblicheremo il codice sorgente su AOSP nel secondo e quarto trimestre. Per la compilazione e il contributo ad AOSP, consigliamo di utilizzare android-latest-release invece di aosp-main. Il aosp-latest-releaseramo manifest farà sempre riferimento alla versione più recente inviata ad AOSP.

In passato, Google rilasciava il codice sorgente per ogni release trimestrale di Android, quattro all’anno. Pertanto, l’azienda sta ora riducendo le release del codice sorgente da quattro a due volte all’anno, concentrando i propri sforzi sull’aggiornamento principale del secondo trimestre e sull’aggiornamento secondario del quarto trimestre, che apportano entrambi modifiche rivolte agli sviluppatori.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version