Il Samsung Galaxy XR costa 1.799 dollari, mentre l’Apple Vision Pro costa 3.500 dollari. Ma quali sono le differenze?
Samsung ha lanciato il visore Galaxy XR per competere con l’Apple Vision Pro. Il prezzo è di 1.799 dollari (al momento solo per gli Stati Uniti) che sono quasi la metà del prezzo del visore XR di Apple (3.500 dollari). Nonostante un prezzo relativamente basso, le specifiche e l’hardware del Galaxy XR sono paragonabili a quelli del Vision Pro.
Galaxy XR contro Apple Vision Pro
Entrambi i visori hanno un aspetto estremamente pregiato. Hanno una struttura in metallo rivestita da una parte frontale in vetro, un rivestimento in tessuto per un maggiore comfort durante l’uso e una fascia per la testa per una vestibilità sicura.
Tuttavia, l’Apple Vision Pro è considerevolmente più pesante del Galaxy XR e la sua fascia non è altrettanto buona, il che lo rende pesante nella parte superiore e scomodo quando le si indossa a lungo.

Hanno due display Micro-OLED 4K, ma il Galaxy XR ha una risoluzione e una densità di pixel leggermente superiori rispetto al Vision Pro. Il Vision Pro ha però una frequenza di aggiornamento più elevata.
Il Galaxy XR ha una frequenza di aggiornamento predefinita di 72 Hz e può arrivare fino a un massimo di 90 Hz, mentre il Vision Pro ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e può arrivare fino a 120 Hz.


Entrambi i visori XR supportano la riproduzione di video passthrough a colori e HDR tramite HDR10 e HLG. Apple Vision supporta Dolby Vision, assente sul Galaxy XR. È interessante notare che il Galaxy XR non supporta ancora il formato HDR10+ di Samsung.
Vision Pro e Galaxy XR supportano Dolby Atmos per l’audio spaziale. Hanno un sistema di altoparlanti stereo a doppio driver (tweeter + woofer) e sei microfoni per un audio estremamente immersivo in entrambi i casi.

Apple Vision Pro e Galaxy XR sono dotati di sei fotocamere rivolte verso l’esterno, due fotocamere passthrough a colori da 6,5 MP, quattro fotocamere con scansione oculare e un sensore di profondità.
Queste fotocamere aiutano i visori a vedere ciò che ti circonda e a tracciare i tuoi movimenti rispetto alla stanza, e offrono il tracciamento delle mani. Entrambi supportano anche la scansione dell’iride per i dati biometrici e lo sblocco del visore.
Il Galaxy XR utilizza il chipset Snapdragon XR2+ Gen 2 a 4 nm con CPU a sei core e GPU Adreno 740, 16 GB di RAM LPDDR5X e 256 GB di memoria interna. L’Apple Vision Pro utilizza il processore M5 a 3 nm con CPU a 10 core e GPU a 10 core, 16 GB di RAM LPDDR5X e 256 GB (fino a 1 TB) di memoria interna.
Il Vision Pro ha chiaramente un processore più potente e più efficiente dal punto di vista energetico. Il visore XR di Samsung utilizza Android XR, mentre Vision Pro utilizza visionOS 2.6 a livello di software.
Entrambi offrono elaborazione spaziale, mirroring dello schermo da telefoni e laptop associati, riproduzione di contenuti 3D, gaming e molto altro. Vision Pro supporta più app native, mentre Galaxy XR ha un assistente AI più avanzato (Gemini) in grado di vedere e sentire ciò che vedi per aiutarti nella ricerca e nello svolgimento delle attività.
Entrambi i visori supportano il tracciamento oculare e manuale come fonte di input primaria. Inoltre, entrambi supportano tastiera, mouse, gamepad e controller di movimento tramite Bluetooth. Il Galaxy XR è dotato di Bluetooth 5.4, Wi-Fi 7 e Smart View, mentre il Vision Pro è dotato di Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6 e AirPlay 2.
Qual è il visore XR migliore? Non c’è ancora una risposta netta
Nel complesso, entrambi i visori hanno una struttura di alta qualità, display e audio simili, tracciamento oculare e manuale, scansione dell’iride comparabili, fotocamere e sensori estremamente simili, la stessa quantità di RAM e una durata della batteria simile.
Tuttavia, il Galaxy XR offre una migliore connettività wireless e un supporto AI, mentre l’Apple Vision Pro ha un processore molto più veloce e app più ottimizzate. Vedremo se in futuro l’ecosistema di entrambi aumenterà.
Se hai investito negli ecosistemi Android e Windows, il Galaxy XR è la scelta giusta, poiché funziona bene con i tuoi dispositivi attuali e ha un prezzo molto più basso. Per gli utenti iPhone e Mac, il Vision Pro è la scelta più ovvia, ma è estremamente costoso.
INDICE DEI CONTENUTI







































Lascia un commento
Visualizza commenti