Arriva l’integrazione con Claude AI su WordPress per gestire il blog a tutto tondo. Ecco cosa si potrà fare
Non è difficile creare un blog automatizzato che scriva per noi, pubblichi e gestisca i contenuti ma discorso diverso se vogliamo avere un assistente completo che vada a gestire tutto il nostro blog a tutto tondo.
WordPress e Claude: Ecco il connettore ufficiale
A questo ci ha pensato WordPress che ha lanciato il primo connettore ufficiale che permette di collegare Claude al nostro sito web e di gestire non solo gli articoli e pagine interne, ma anche tutto il back-end del sito.
Infatti si potrà avere un sistema che va dalla gestione dei contenuti, alle bozze, ai commenti, migliorare le performance e anche per ottenere una visione completa del nostro sito per quanto riguarda i contenuti e l’ottimizzazione.
L’AI di Claude (al momento) in sola lettura sul sito
Il connettore funziona tramite MCP (Model Context Protocol) ed al momento permette a Claude solo l’accesso in lettura al sito creato con WordPress, anche l’azienda ha già annunciato che in futuro potrà anche pubblicare automaticamente contenuti, modificare il CMS e molto altro, quindi avere i permessi in scrittura.
Cosa potrà fare Claude su WordPress?
Grazie all’integrazione di Claude dentro WordPress, dovremo collegare il nostro account WordPress a Claude per dare accesso al connettore (che si potrò in qualunque momento revocare) potremo ad esempio chiedere:
Mostrami i commenti in attesa sul mio blog
;Quale dei miei siti riceve più traffico?
;Mostrami quali post generano più discussioni
;Quali plugin sono installati sul mio sito principale?
.
Il controllo però resta sempre nelle mani dell’utente, nessuna modifica verrà fatta al sito senza il consenso, ma in futuro si potrà inserire l’automazione per modificare i contenuti e sostituire Claude al posto degli editori cosa paurosa ma che in alcuni ambiti può essere molto utile per condividere contenuti basilari in modo facile e veloce.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento