LaSuite sarà la suite per gli uffici pubblici in Francia per creare e modificare documenti, fogli di calcolo e molto altro. Addio a Office di Microsoft
La Francia continua ad investire sui propri software per avere una discreta indipendenza informatica e dopo aver bandito Teams di Microsoft dagli enti pubblici, ora punta tutto sulla suite per l’ufficio di Microsoft Office.
LEGGI ANCHE: La Francia abbandona Teams e Zoom. Ecco il sistema proprietario
Lo fa andando a gamba tesa lanciando la sui suite completa per gestire documenti, fogli di calcolo ma anche trasferimento file, messaggistica e videochiamate. Si chiama LaSuite, ed è la suite dell’ufficio ufficiale Francese dedicata alla Pubblica Amministrazione, segnando un ulteriore passo verso l’abbandono delle soluzioni Microsoft.
LEGGI ANCHE: La Francia ordina di disinstallare WhatsApp, Telegram e Signal
La Francia fa un altro passo importante verso l’autonomia informatica andando ad ufficializzare LaSuite come programma ufficiale negli enti pubblici obbligando tutti gli utenti ad utilizzarlo al posto della soluzione americana di Microsoft.
La scelta impatta su istituzioni e organizzazioni pubbliche/governative mentre i privati ovviamente potranno continuare ad utilizzare le piattaforme che vogliono, ma il messaggio è forte, poiché entro il 2027 LaSuite diventerà l’unica piattaforma per gestire i documenti dal governo ed entri pubblici Francesi.
LaSuite. L’alternativa francese a Microsoft Office
LaSuite è davvero una suite per l’ufficio. Si passa da un software per gestire i documenti ai fogli di calcolo, passando dal software di videoconferenza alla messaggistica, ma anche un sistema di scambio file integrato e molto altro.
I software si chiamano Tchap, Visio, Docs, Grist o France Transfert, sono integrati tra di loro e adottano sistemi di intelligenza artificiale. Il tutto accessibile dal Single Sign-On (SSO) e garantito dal servizio di identità digitale.
Non solo indipendenza informatica, ma anche interessi economici, con diversi milioni di euro all’anno risparmiati ogni anno perché si risparmieranno soldi sulle licenze Microsoft. Quindi con migliaia di utenti della pubblica amministrazione francese, parliamo di diversi milioni di euro risparmiati ogni anno.
Qualcosa su LaSuite
LaSuite (precedentemente La Suite numérique ) è una suite per ufficio sviluppata dalla direzione interministeriale digitale e destinata ai dipendenti pubblici. Include una serie di strumenti collaborativi progettati utilizzando software libero.
Tra questi, un’applicazione di messaggistica istantanea, un editor di testo, un foglio di calcolo, un servizio di trasferimento file e un’applicazione per videoconferenze. Queste applicazioni sono ospitate in un cloud affidabile (infrastrutture SecNumCloud qualificate da ANSSI) o in un cloud sovrano (Cloud Pi e Nubo della DGIP) e i dati degli utenti sono archiviati in Francia.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento