Problemi di batteria oppure non ti piace lo stile liquid glass di iOS 26? Ecco come ritornare ad iOS 18
ATTENZIONE Apple ha bloccato le firma di iOS 18. Non è più possibile fare il downgrade.
Ogni volta che Apple annuncia un nuovo importante aggiornamento software per iPhone o iPad, può essere allettante saltarlo a bordo e installarlo in anticipo. Ma questo può spesso portare a problemi con il software, a volte pieno di bug e altri inconvenienti.
Se esegui l’aggiornamento alle nuove versioni di iOS 26 o iPadOS 26 e ti accorgi di dover effettuare nuovamente il downgrade, ecco cosa devi fare se vuoi ritornare alla versione precedente di iOS o iPadOS.
Ecco come effettuare il downgrade da iOS 26 a iOS 18.6.2 o iOS 18.7 sul tuo dispositivo iPhone o iPad compatibile. La guida è semplice da seguire e dovete fare attenzione a fare un backup completo prima di aggiornare ad iOS 26 altrimenti rischiate di perdere tutto.
Per poter procedere con tutti questi passaggi è necessario avere un PC Windows o un Mac e avere a disposizione la versione di iOS e iPadOS che si desidera scaricare. Ecco i passi da seguire per ritornare ad iOS 18/iPadOS 18.
Come fare il downgrade da iOS 26 a iOS 18
Passaggio 1 Assicurati di aver aggiornato e di utilizzare l’ultima versione di iTunes sul tuo PC o Mac. Se utilizzi macOS Catalina o una versione successiva, non devi preoccuparti di iTunes, perché tutto questo è gestito dall’app Finder integrata direttamente nel sistema operativo.
Passaggio 2 Dovrai essere in possesso del file IPSW iOS/iPadOS 18.6.2 corretto, compilato da Apple e specifico per il tuo dispositivo. Effettueremo il downgrade del tuo dispositivo utilizzando questo file e potrai scaricare il file per il tuo dispositivo da qui.
Passaggio 3 Ora, assicurati che la funzione Dov’è sia disattivata sul tuo iPhone o iPad. Per farlo, apri Impostazioni -> iCloud -> Dov’è e sposta l’interruttore in posizione Off. Inserisci l’ID Apple e la password corretta per confermare la tua decisione.
Passaggio 4 Collega il dispositivo al PC o al MAC. Se iTunes non si carica automaticamente, dovrai farlo manualmente e assicurarti che sia in esecuzione. Se utilizzi macOS Catalina o versioni successive, apri una finestra del Finder.
Successivamente, metti il tuo dispositivo in modalità DFU seguendo le guide rapide riportate di seguito.
Passaggio 5 Una volta terminata la modalità DFU, accedi a iTunes o al Finder, tieni premuto il tasto Opzione su un Mac o il tasto Maiusc su un PC e fai clic sull’opzione Ripristina iPhone/iPad.
Passaggio 6 Seleziona il file IPSW (iOS/iPadOS) scaricato in precedenza. Abbi pazienza e lascia che iTunes/Finder esegua la procedura standard, lasciandoti un iPhone o iPad con la versione precedente a iOS/iPadOS 26 alla versione inclusa nel file IPSW che hai scelto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento