Ecco un elenco di applicazioni che consumano tantissima batteria sul vostro smartphone. Disinstallatele subito
Gli smartphone sono belli e potenti, e negli ultimi anni si stanno anche evolvendo sul tema della batteria. Non solo una migliore ottimizzazione a livello software ma anche nuove tecnologie per aumentare la durata.
C’è però un lato oscuro che colpisce in modo chiaro la batteria degli smartphone, le app che installiamo vanno a consumare la batteria in modo netto ed anche fuori misura rispetto agli standard soliti.
Infatti esistono app che consumano più batteria di altre quando usate ma anche quando sono in background così da allarmare gli utenti su quali applicazioni consumano più energia, e se non necessarie, disinstallarle dal nostro dispositivo.
Secondo uno studio di Elevate, che ha analizzato tantissime applicazione di uso comune e testate per un’ora intera usate sullo smartphone ed ha evidenziato quali applicazioni sono più energivore.
Le App che consumano più energia di tutte
1. Netflix
E’ il più “consumatore di energia”. Gli utenti trascorrono 60 ore al mese in streaming, consumando il 1500% della batteria. Aggiungete anche 13 ore di processi in background e Netflix è facilmente in cima alla nostra lista.
2. TikTok
Sebbene sia leggermente meno “affamato” di Netflix, TikTok consuma comunque l’825% della batteria al mese. Gli utenti trascorrono 33 ore sull’app, con processi in background in esecuzione per quasi 10 ore.
3. YouTube
Con un utilizzo mensile della batteria del 540%, YouTube consuma circa il 20% di carica per ogni ora di visualizzazione e aggiunge circa 6-7 ore di attività in background.
4. Threads
Con un utilizzo della batteria del 460%, Threads esegue 6,9 ore di processi in background al mese, il che lo rende un’app che consuma poca energia quando non è utilizzata.
5. Snapchat
Il 320% della batteria viene consumato ogni mese, di cui circa la metà proviene dall’attività in background, mentre gli utenti effettuano il login in media per 16 ore.
6. CapCut
Il consumo di energia più elevato all’ora (30% all’ora), ma con un’attività in background minima. Gli utenti trascorrono 10 ore al mese a modificare video, con un consumo totale della batteria del 300%.
7. Instagram
Simile a CapCut al 300%, ma l’uso più frequente (15 ore) e 4,5 ore di processi in background aumentano il consumo totale.
8. Facebook
Consuma il 270% della batteria al mese, con un’attività in background che aggiunge quasi 6 ore che lo portano solo all’8° posto.
9. Spotify
Sorprendentemente, Spotify consuma solo il 5% della batteria per ora di attività, ma le sue 13,5 ore di attività in background lo rendono una delle app che consumano meno batteria, con un utilizzo mensile della batteria del 225%.
10. ChatGPT
Consumo mensile della batteria del 200%, con il 20% di carica persa per ogni ora di utilizzo quando è utilizzato.
Quindi se avete una di queste 10 app installata sul vostro dispositivo, forse è meglio pensare di disinstallarla subito se non la utilizzate oppure se la utilizzate poco. Un bello studio per farvi capire che le app consumano tanta energia e magari usarle meno per preservare la batteria del vostro smartphone.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento