Instagram dice addio all’utilizzo illimitato e senza controllo degli hashtag. Nuovi limiti hashtag Instagram 2026
Instagram continua il suo percorso di evoluzione andando ad inserire una serie di modifiche così da migliorare la qualità dei contenuti presenti sulla piattaforma. Senza dubbio da tempo la lotta agli hashtag è sfociata in un utilizzo smodato per comparire su più ricerche.
Questo ha portato ad un utilizzo troppo ampio di questi segnalibri per categorizzare un determinato post, che spesso sfocia in una organizzazione folle dei contenuti, che non hanno molto senso e mandano in confusione gli utenti.
La nostra priorità è che i creatori di contenuti si concentrino su ciò che realmente coinvolge il pubblico, piuttosto che affidarsi a liste interminabili di hashtag che spesso non apportano valore.
Adam Mosseri, CEO di Instagram
La scelta di limitare gli hashtag vede una migliore qualità di pubblicazione dei contenuti, così da scoraggiare lo spam e manipolazione dell’algoritmo che sarà in grado di classificare meglio i contenuti presenti nella piattaforma, analizzando gli hashtag corretti.
Ecco il nuovo limite degli hashtag di Instagram nel 2026
Ecco che Instagram, per voce del suo CEO, Adam Mosseri, annuncia la limitazione sull’utilizzo degli hashtag. Infatti dal 2026 dite addio a post lunghissimi con hashtag infiniti, questo perché il nuovo limite di hashtag utilizzabili su Instagram è 5.
Infatti con il limite degli hashtag, chi pubblica un Post dovrà selezionare il giusto hashtag da associare alla pubblicazione, così da dare più interesse all’utente che ricercherà il post con maggiore precisione, senza perdersi in inutili hashtag inseriti a caso solo per scalare le classifiche delle ricerche.
Personalmente ho sempre usato 3 o 4 hashtag al massimo, ma in alcuni casi ne ho usato qualcuno in più. Vedo però post in giro con tantissimi hashtag che mandano in confusione le ricerche e senza dubbio una limitazione in tal senso, da parte mia, è ben voluta.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento