Parte il blocco delle app Pirata da parte di Amazon delle app su Fire TV

Amazon fa partire il blocco delle app pirata sulle Fire TV. Non si può aggirare il blocco al momento, ma non risultano bloccate Kodi e Plex

Amazon ha iniziato a bloccare in modo aggressivo le app che facilitano o consentono la pirateria sui suoi dispositivi di streaming Fire TV. Si vocifera da diversi mesi che il colosso della tecnologia stia contrastando la pirateria sui suoi dispositivi di streaming.

Fino ad ora, a parte il lancio di Fire TV 4K Stick Select e Vega OS e un avviso che in realtà non ha bloccato nulla, questo è il primo vero esempio di questo cambiamento su un Fire Stick con sistema operativo Fire OS.

La nuova modalità di blocco prevede un pop-up a schermo intero che appare all’apertura dell’app con un semplice avviso, incoraggiando gli utenti a disinstallare o ignorare la notifica, come riportato per la prima volta da AFTVNews.

Se si sceglie di ignorare la notifica “contenuto senza licenza”, l’app non si avvia. L’avviso è molto simile alla consueta notifica di Google Chrome sulla navigazione verso siti web non sicuri, solo che, a differenza delle precedenti versioni del pop-up antipirateria di Fire TV Stick, Amazon ha fatto un ulteriore passo avanti e non è più possibile aprire l’app.

In passato, questo pop-up consentiva comunque agli utenti di avviare l’app, insieme all’opzione “Disinstalla” mentre adesso non permette più di aggirare questo messaggio in nessun modo.

Al momento non esiste un modo semplice per avviare le app bloccate

Non è chiaro quante app siano coinvolte nella repressione ed al momento non esiste una soluzione semplice per avviare le app bloccate. E dalle analisi fatte su AFTVNews, il blocco è correlato al nome dell’app.

Quindi, in teoria, modificando il nome del pacchetto, l’app si aprirebbe, cosa che alcune app anti-pirateria stanno già facendo. Oltre alla repressione della pirateria, Amazon ha anche rimosso l’app che permetteva la clonazione e rinomina delle app bloccate dallo Store di Fire TV.

Almeno al momento, le note app multimediali self-hosting come Plex, Kodi e Jellyfin, che possono essere utilizzate per lo streaming di materiale protetto da copyright, non sono incluse nella repressione antipirateria di Amazon.

Come spesso accade, è probabile che presto compaia una soluzione alternativa più semplice per il popup e mi aspetto che, una volta che ciò accadrà, Amazon lo bloccherà rapidamente con un aggiornamento lato server così che sia veloce nel bloccare le app ed i metodi per aggirare questi blocchi.

Un motivo importante per cui i dispositivi Fire TV sono così popolari è la versatilità del loro sistema operativo Fire OS basato su Android. Se Amazon continua a bloccare le sue chiavette per lo streaming, prevedo che almeno alcuni utenti più assidui passeranno ad altri dispositivi di streaming meno restrittivi.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version