L’AI farà chiudere Wikipedia

Quale il futuro per Wikipedia? L’enciclopedia libera avrebbe subito un duro colpo alle visite. La colpa è dell’AI

Wikipedia ha rivelato di aver rilevato a un calo del traffico web da parte di utenti umani. E la ragione di ciò è, come prevedibile, la ricerca tramite intelligenza artificiale che di fatto rende inutile l’accesso diretto a Wikipedia.

La Wikimedia Foundation ha evidenziato come le tendenze globali dell’AI abbiano avuto un impatto negativo su Wikipedia. L’articolo afferma che gli algoritmi della Wikimedia Foundation classificano il traffico proveniente da esseri umani e bot.

Nel maggio 2025, la fondazione ha osservato quantità insolitamente elevate di traffico apparentemente umano proveniente dal Brasile. Dopo aver indagato sulla questione, ha aggiornato i suoi sistemi di rilevamento dei bot.

Successivamente, i dati sul traffico sono stati riclassificati per il periodo marzo-agosto 2025. Sembra che gran parte del traffico fosse in realtà costituito da bot progettati per eludere il rilevamento e mascherarlo come umano.

Crollo delle visite per Wikipedia

L’analisi rivela che Wikipedia ha registrato un calo del traffico di utenti umani di circa l’8%, per lo stesso periodo di tempo, rispetto al 2024. Wikimedia ritiene che questo calo sia dovuto ai bot, che a loro volta sfruttano l’intelligenza artificiale generativa per generare riepiloghi sui motori di ricerca, chatbot e social media.

Wikipedia usata per addestrare l’AI

Questo conferma che i dati di Wikipedia vengono utilizzati per addestrare quasi tutti i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), ma potrebbero non sempre collegarsi ai suoi siti. Il rapporto rileva inoltre che questo comportamento non è esclusivo di Wikipedia, anche altre piattaforme e gli editori stanno osservando lo stesso fenomeno.

Quando un utente trova ciò che cerca da un’IA, non visita la fonte né prosegue con quella sessione. Ciò si traduce in una perdita di traffico per la fonte. La ricerca basata sull’intelligenza artificiale offre molto valore aggiunto, può farvi risparmiare molto tempo a seconda dell’argomento che state cercando.

Tuttavia, il problema è che la qualità dei risultati di ricerca dell’IA spesso non è migliore di quella di un motore di ricerca tradizionale. I bot possono creare un riassunto basato su post poco elaborati, contenuti inaccurati, post inventati sui social media, ecc.

L’intelligenza artificiale nella ricerca deve essere migliorata e garantire che i siti web siano accreditati con link appropriati. Wikipedia incoraggia a visitare il materiale originale per avere una risposta migliore e coerente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version