Non tutte, almeno per il momento, le Fire TV verranno aggiornate a Vega OS. Ecco i piani di Amazon
Se l’uscita di Fire TV Stick 4K Select e Vega OS vi avesse fatto pensare che l’intera gamma di streaming stick di Amazon sarebbe passata da Fire OS basato su Android alla nuova alternativa basata su Linux, non vi darei torto.
Tuttavia, secondo Amazon, il gigante della tecnologia non ha intenzione di abbandonare Fire OS, almeno non ancora. Dopo anni di sviluppo, Vega OS è stato lanciato qualche mese fa insieme a Fire TV Stick 4K Select.
LEGGI ANCHE: Vega OS: Ecco la rivoluzione di Amazon per blindare le Fire TV
Il nuovo sistema operativo ha richiesto al colosso della tecnologia di sviluppare nuove app interne e, allo stesso tempo, limita il numero di app di streaming di terze parti disponibili su Fire TV Stick 4K Select (almeno finché gli sviluppatori di terze parti non trasferiranno le loro app).
La situazione delle app è lentamente migliorata negli ultimi mesi, con Vega OS recentemente aggiornato per supportare le app VPN. In un recente post su LinkedIn, Robert Williams, vicepresidente di Amazon per i software e i servizi per i dispositivi, ha affermato che l’azienda “continuerà a sviluppare Vega OS e Android“.
“Ritenevamo inoltre di poter realizzare qualcosa di più specifico per i dispositivi elettronici di consumo, più veloce e con componenti e design più moderni“, ha affermato Williams. Che di fatto lascia aperta ogni porta.
LEGGI ANCHE: Come installare APK sulla Fire TV Stick 4K Select
Di fatto Vega OS, rappresenta come una polizza assicurativa contro Google. Dato che Fire OS è basato sull’Android Open Source Project (AOSP), c’è sempre la possibilità (per quanto remota) che Google decida di impedire ad Amazon di utilizzare il suo versatile sistema operativo per qualche motivo.
Siamo un’azienda multi-OS e Fire OS non scomparirà. Vega OS ci offre la flessibilità necessaria per creare esperienze premium a ogni prezzo, in particolare su dispositivi più piccoli e convenienti che richiedono poca memoria, ma anche su dispositivi più grandi che eseguono programmi di intelligenza artificiale complessi come Alexa+. Creare e gestire il nostro sistema operativo ci consente di innovare l’intero stack tecnologico dei nostri dispositivi, laddove necessario.”
Allora perché Amazon ha lanciando Vega OS?
Probabilmente ha più a che fare con la pirateria che con qualsiasi altra cosa. Almeno da fuori, Amazon presenta Vega OS come un’alternativa meno dispendiosa in termini di risorse rispetto a Fire OS, ma dietro le quinte, il gigante dell’e-commerce ha probabilmente una motivazione diversa per il lancio del sistema operativo.
LEGGI ANCHE: Migliori alternative alla Amazon Fire TV Stick
Se avete familiarità con il mondo delle chiavette per lo streaming Fire TV, saprete bene che molte persone scelgono il dispositivo di Amazon perché è facile caricare sul dispositivo app di streaming basate su Android meno legali.
LEGGI ANCHE: Come Bloccare gli Aggiornamenti Automatici della Fire TV Stick: Guida Gratuita e Reversibile
Con Vega OS, questo non è possibile, dato che il dispositivo di streaming è completamente vincolato all’app store di Amazon. È anche importante notare che, sebbene Amazon affermi che non abbandonerà Fire OS a breve, nulla impedisce all’azienda di passare gradualmente a Vega OS per i futuri dispositivi Fire TV.
Non mi sorprenderebbe vedere Fire TV Stick 4K Max passare a Vega OS non appena verrà rilasciata la versione di prossima generazione dello streaming stick. Una opzione che non può essere per nulla esclusa.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento