L’intelligenza artificiale di Musk genera immagini di nudi, anche espliciti ed in atteggiamenti spinti, in modo molto semplice
Grok, l’intelligenza artificiale di Elon Musk, è finito nell’occhio del ciclone per aver aperto, fin troppo, la sua AI che ha permesso di generare immagini con contenuti espliciti di adulti e bambini in maniera troppo semplice.
Infatti tra il 29 dicembre 2025 e l’8 gennaio 2026, Grok ha generato la bellezza di 3 milioni di immagini sessualizzate con contenuti di adulti e bambini. Secondo i dati pubblicati dal New York Times sarebbero state generate circa 1,8 milioni di immagini di donne, ma anche di uomini, gruppi e anche 23.000 bambini.
Sebbene X abbia introdotto alcune limitazioni, le versioni web e mobile del chatbot, continuano ad avere troppa libertà. Sono state generate immagini partendo da foto reali, che di fatto hanno messo a nudo senza il consenso delle persone.
Un abuso bello e buono, che ha visto Grok essere usata da tantissime persone per generare milioni di immagini per adulti, con anche tantissime immagini di bambini nudi riprodotte e che fanno di questo un palcoscenico schifoso dell’AI.
In pratica nel range temporale in cui è rimasta aperta questa possibilità, sono state generate milioni di immagini, una ogni 41 secondi. Numeri davvero pazzesche in così pochi giorni. Imran Ahmed (CEO del CCDH) ha dichiarato:
Ciò che abbiamo scoperto è stato chiaro e inquietante: in quel periodo Grok è diventato una macchina su scala industriale per la produzione di materiale di abuso sessuale. Spogliare una donna senza il suo permesso è un abuso sessuale. Per tutto quel periodo, Elon Musk ha pubblicizzato il prodotto anche quando era chiaro al mondo che veniva utilizzato in questo modo. Ciò che Elon stava generando erano polemiche, attenzione, coinvolgimento e utenti. Era profondamente inquietante.
Speriamo che questo problema emerso in rete, metta dei paletti all’intelligenza artificiale, con dei limiti imposti direttamente dalle normative, che debbano essere globali e non limitate ad un data nazione o continente.

Lascia un commento