Google vale più di Apple

Investire nell’AI sta dando i suoi frutti, Google dopo 7 anni supera la quotazione di Apple

Alphabet/Google ora ha più valore di Apple. A distanza di 7 anni dall’ultimo sorpasso, la controllata di Google, Alphabet ora vale ben 3,88 trilioni di dollari contro i 3,84 trilioni di dollari di Apple, che alle contrattazione recenti di Wall Street portano di fatto Google sopra Apple.

I corposi investimenti nell’intelligenza artificiale fatti da Google, stanno ripagando degli enormi sforzi economici fatti in questo campo segnando un sorpasso storico, sulla rivale più accreditata, che non si vedeva dal 2019.

Apple proprio nel mondo dell’AI sta facendo enormi sforzi per entrare in un mercato dove i competitor sono davvero agguerriti e viaggiano a velocità folli per quanto riguarda le innovazioni, ed Apple di fatto resta a guardare alla finestra.

Da un lato, tutte le aziende investono nell’AI, vedi Google con Gemini, Amazon con Alexa+, OpenAI con ChatGPT, per non parlare di Grok, Perplexity e decine di altre soluzioni che sono già sul mercato, mentre Apple arranca.

Anche quest’anno Apple non lancerà nulla di nuovo, se non l’iPhone pieghevole, l’atteso iPhone Fold, ma per il resto il lancio dei nuovi OS, nuovi iPhone, iPad e MacBook ed Apple Intelligence che potrebbe beneficiare dell’integrazione con Google Gemini, ma nulla di nuovo e proprietario sul fronte Apple ed AI.

Alphabet di fatto si è dimostrata l’azienda più aggressiva sul mercato in termini di investimenti nell’AI, Apple non riesce ad imporsi in nessun modo, ed il 2026 non si preannuncia come l’anno giusto per Apple, a meno di accordi strategici, ma non bolle nulla in casa Apple.

L’AI sembra aver ridisegnato il mercato mondiale, con tutte le aziende che hanno investito per prime nell’AI, in rampa di lancio con guadagni fuori dall’ordinario e in primis NVIDIA e poi tutti gli altri giganti stanno guadagnando soldi a palate, e qui Apple è in netta difficoltà, ed il futuro non è roseo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version