Chiuse le IPTV pirata IptvItalia, DarkTv e migliorIptv

Smantellata grande rete IPTV che serviva oltre 100 mila utenze in Italia. I server erano in Africa

Una indagine coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania con il supporto di Eurojust, Europol e Interpol ha portato alla chiusura di diversi servizi IPTV pirata che forniva un bacino di utenza di circa 125 mila utenti che vedevano contenuti pirata.

Sono stati presi 31 soggetti, 29 persone e 2 società, con indagati principalmente in Sicilia ma che di fatto ha toccato un pò tutto il Sud Italia dalla Puglia alla Campania passando anche per Spagna, Romania, Kosovo e Regno Unito ma anche negli Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, India e Canada.

Insomma un vera e propria organizzazione globale e mondiale, con i server che trasmettevano i flussi presenti in Africa. Il giro di affari è di circa 10 milioni di euro mensili, con 250 reseller che vendevano a circa 125 mila utenti.

I portali bloccati sono iptvItalia, DarkTv e migliorIptv che ovviamente sono stati chiusi, così come i gruppi Telegram che pubblicizzavano questi abbonamenti e che rimandavano ai siti indicati e pagamenti esclusivamente in criptovalute.

La centrale operativa er ain Romania, i server principalmente in Africa e in Est Europa, mentre a Napoli producevano SIM e carte di credito per acquistare gli abbonamenti utilizzati per le farm dello streaming per attivare abbonamenti da poi ritrasmettere tramite i canali IPTV.

Qualcosa su IPTV

Il sistema IPTV è generalmente usato per ricevere segnali televisivi tramite connessioni ad Internet a banda larga. È tecnologicamente distinto dalla Web TV in quanto quest’ultima si basa su un meccanismo di trasmissione che privilegia la rapidità (comunicazione best-effort), il meccanismo di IPTV garantisce la qualità di servizio a favore dell’utente attraverso meccanismi tipici di priorità. L’architettura tipica di rete per la trasmissione di tali contenuti è quella distribuita detta content delivery network (CDN).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version