Amazon copia Google TV con l’ultimo restyling di Fire TV ed è anche il 30% più veloce

Amazon aggiorna la grafica della Fire TV e porta l’interfaccia in stile Google TV. Belle e veloce

Amazon ha presentato un’interfaccia utente rinnovata per Fire TV, questa interfaccia si ispira a Google TV offrendo suggerimenti unificati e un pannello per la casa intelligente. La nuova interfaccia utente verrà rilasciata a partire dal mese di febbraio 2026 ad iniziare dagli Stati Uniti.

Uno degli aspetti più pratici dell’interfaccia utente di Google TV è la possibilità di visualizzare i suggerimenti di streaming da diverse app direttamente sulla schermata iniziale. Questo significa che non è necessario passare da un’app all’altra.

Nuova grafica per tutte le Fire TV

Ora, Amazon ha annunciato un restyling di Fire TV che offre funzionalità simili. Ad esempio, la scheda “Film” mostrerà film di Netflix, Prime Video e Apple TV. Passando alla scheda “Sport”, invece, troverete contenuti sportivi selezionati da diverse app. In ogni caso, questo rispecchia anche l’approccio unificato di Google TV.

Anche Fire TV segue l’esempio di Google TV con l’aggiunta di un pannello di scelta rapida, attivabile tenendo premuto a lungo il pulsante Home. Proprio come la finestra di Google, questo pannello offre controlli per la smart home.

Tuttavia, mostra anche le telecamere Ring connesse e fornisce un rapido accesso alle impostazioni più comuni. Amazon consente inoltre di aggiungere fino a 20 app alla schermata iniziale.

20 app nei preferiti

Si tratta di un notevole incremento rispetto alle sole sei app aggiunte nelle precedenti versioni di Fire TV. L’azienda afferma inoltre che è possibile accedere rapidamente a Giochi, Arte e Foto e all’Ambient Experience premendo il pulsante menu sul telecomando.

Layout più veloce fino al 30%

La nuova interfaccia utente offre “layout migliorati, angoli arrotondati, gradienti di colore riprogettati, tipografia aggiornata e spaziatura più ottimizzata“. Amazon ha anche annunciato un aumento della velocità del 20-30% grazie alle ottimizzazioni interne.

Quando riceverò la nuova grafica sulla mia Fire TV?

La nuova interfaccia utente di Fire TV verrà distribuita negli Stati Uniti come parte di un aggiornamento software a febbraio 2026. Amazon afferma che l’aggiornamento verrà distribuito in altri Paesi e dispositivi nella primavera del 2026, ed è facile aspettarsi l’arrivo dalle nostre parti tra qualche mese.

Quali Fire TV sono compatibili con la nuova interfaccia?

L’aggiornamento sarà disponibile su Fire TV Stick 4K Plus, Fire TV Stick 4K Max di seconda generazione e sulla gamma Fire TV Omni Mini-LED. Al momento non sono previsti aggiornamenti su altri dispositivi, ma con il tempo potrebbe arrivare su altri modelli.

Amazon lancia anche la nuova app mobile Fire TV

L’azienda ha anche annunciato un’app mobile Fire TV aggiornata, che ora consente di sfogliare i contenuti, gestire la propria watchlist e riprodurre contenuti sulla TV. Questa app aggiornata sarà disponibile dal mese prossimo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version