Le migliori alternative a CapCut per Windows

Se volete modificare video su Windows ma non volete usare CapCut, ecco le migliori alternative da usare

CapCut è un famoso strumento di editing video che supporta diverse piattaforme come Windows, MAC, Android e iOS. La maggior parte delle funzionalità è di livello professionale, consentendo agli utenti di creare i migliori montaggi sulla piattaforma.

Poiché il programma è stato sviluppato da ByteDance (l’azienda dietro TikTok), è vietato in molti paesi. Attualmente è disponibile in alcuni paesi, ma i suoi utenti sono alla ricerca di altri strumenti per sostituire CapCut.

Se sei uno di questi, segui questa guida per scoprire le migliori alternative a CapCut per Windows così da fare video editing professionale con tantissime funzionalità disponibili in maniera completamente gratuita.

Le migliori alternative a CapCut per Windows

Ecco le alternative che puoi utilizzare al posto di CapCut sul tuo computer Windows. L’elenco include alternative che vanno dall’editing di base all’editing professionale. Scegli quella che meglio soddisfa le tue esigenze in termini di usabilità.

  1. ClipChamp
  2. Kdenlive
  3. DaVinci Resolve
  4. Wide Video
  5. PIKIMOV

Vediamo come competono tra loro per essere le migliori alternative a CapCut.

1) ClipChamp

ClipChamp di Microsoft è un editor video freemium che richiede risorse minime sul tuo PC Windows. È preinstallato su Windows 11. In caso contrario, puoi installarlo dal Microsoft  Store o utilizzare la versione web sul tuo browser web preferito.

La versione gratuita è sufficiente per la maggior parte delle esigenze di editing video di base, supportando una risoluzione video fino a 1080p e offrendo opzioni per utilizzare risorse, filtri ed effetti stock gratuiti nei tuoi video.

ClipChamp è ideale quando il tuo sistema non supporta strumenti pesanti, hai una conoscenza limitata del montaggio video e hai esigenze di base per il taglio, alcuni effetti e transizioni preimpostati e la possibilità di esportare video in formati Full HD.

2) Kdenlive

Kdenlive è un programma open source e gratuito che funziona su Windows, macOS e Linux. È un programma di editing video quasi professionale che supporta vari formati video e audio, offre editing professionale a 3 punti, editing multitraccia, editing proxy e numerose altre funzionalità.

È possibile creare automaticamente titoli e sottotitoli con LLM integrati. Gli effetti disponibili in Kdenlive possono essere sincronizzati con fotogrammi chiave, proprio come in Adobe Premiere Pro. Il vantaggio di Kdenlive è che non richiede una configurazione elevata per funzionare.

È possibile utilizzarlo su qualsiasi PC supportato con una configurazione bassa. Inoltre, Kdenlive vanta un’ampia community che migliora costantemente il programma, e si può facilmente trovare assistenza quando ne si ha bisogno, sia per quanto riguarda il programma stesso che per una funzionalità che manca.

3) DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è lo strumento di editing video leader per il montaggio video professionale, la produzione cinematografica e altre esigenze creative. DaVinci Resolve è famoso per le sue funzionalità di correzione colore.

Con DaVinci Resolve, puoi ottenere molte funzionalità, effetti e capacità che trovi in ​​Premiere Pro o altri strumenti di editing video professionali e a pagamento. Poiché DaVinci Resolve è uno strumento di editing video di livello professionale, non è compatibile con tutti i PC.

È necessario un PC in grado di eseguire programmi pesanti e una scheda grafica potente. Molti registi lo utilizzano per sfruttare le funzionalità di correzione colore standard del settore e migliorare notevolmente l’aspetto dei loro film.

4) Wide Video

Wide Video Editor è un editor video semplice e basato sul web che puoi utilizzare senza registrarti o scaricare alcun programma sul tuo PC. Sebbene non sia necessario scaricare alcun programma, l’editor video viene elaborato localmente sul tuo dispositivo.

I tuoi video o contenuti non vengono caricati da nessuna parte. Hai il controllo completo sui tuoi dati. Supporta video fino a una risoluzione 4K in diversi decoder, tra cui H.264, HEVC, AV1, AAC, MP3 e GIF, con supporto per la codifica video accelerata da GPU, simile ai programmi professionali.

Inoltre, puoi utilizzare filmati di repertorio, rimuovere lo sfondo dai video, generare sottotitoli, stabilizzare i video, ridurre il rumore ed effettuare modifiche basate sul testo con tantissime altre funzionalità a disposizione.

5) PIKIMOV

PIKIMOV è un altro potente editor video che puoi utilizzare sul tuo browser web preferito senza registrarti o scaricare alcun programma gratuito. È una delle migliori alternative a CapCut per l’editing video.

Hai il controllo completo sui tuoi file, poiché nulla viene caricato su alcun server. L’intero processo di editing viene gestito sul tuo dispositivo. Puoi utilizzare PIKIMOV per l’editing 2D/3D, aggiungendo effetti di colore, effetti di deformazione, editing basato su livelli, utilizzando fotogrammi chiave per gli effetti, rimuovendo sfondi, tracciando il movimento, generando sottotitoli e altro ancora.

Esiste un’app migliore di CapCut?

Esistono molte app di editing video migliori di CapCut. Kdenlive e DaVinci Resolve sono i migliori editor video disponibili gratuitamente. Esistono molte app di editing video basate sul web come Wide Video, PIKIMO, ClipChamp e altre che aiutano a modificare i video senza dover ricorrere a CapCut.

Quale app è più simile a CapCut per PC?

Kdenlive e DaVinci Resolve sono due dei migliori programmi di editing video disponibili per PC come alternative a CapCut. Offrono funzionalità per aiutarti a realizzare video professionali e progetti personali con la migliore qualità possibile. Inoltre, non è necessario pagare nulla per utilizzarli.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version