Appena il 74% su iPhone e addirittura il 66% su iPad hanno installato la versione 26 del sistema operativo. Rispetto al passato è un passo indietro
Che la nuova grafica di iOS 26 e di iPadOS 26 non piaccia a molti è evidente, tutte quelle trasparenze e animazioni derivate dal nuovo Liquid Glass non stanno incontrando i favori del pubblico e lo dimostrano anche i dati di distribuzione del nuovo sistema operativo di Apple.
Infatti iOS 26 e iPadOS 26 risultano installati, rispettivamente, sul 74% degli iPhone e il 66% degli iPad analizzando i dati dei dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni, ma con percentuali più basse, 66% e 57%, se si prendono in considerazione tutti gli iPhone e gli iPad attivi.
Se contiamo poi che prendendo come riferimento gli stessi dati di iOS 18 e iPadOS 18, il risultato è che la nuova versione di iOS ha una penetrazione molto minore, circa un 10% in meno rispetto al passato.
Questo è senza dubbio dovuto non alle funzionalità integrate, neanche ad Apple Intelligence, che ancora non è visto come “una cosa utile” ma soprattutto all‘adozione del nuovo design Liquid Glass, che non sta incontrando i favori del pubblico.
Questo, almeno da quello che si legge in rete, vedrebbe le persone rimandare l’aggiornamento il più possibile per non avere la nuova grafica aggiornata, restando fedele alla vecchia versione che è ormai consolidata da anni.
Apple ha pubblicato i dati di distribuzione di iOS 26 e iPadOS 26 anche per andare incontro alle numerose richieste sui dati pubblici, che da tempo non mostrava. E alla fine questi dati mostrano che il nuovo design non piace a tutti, con una quantità di installazioni davvero contenuta.
Anche l’OS per gli iPad vede un netto calo delle installazioni, anche più marcato rispetto ad iPhone, anche se qui incidono anche i numerosi tablet “vecchi” ancora in circolazione, che da sempre vedono una carenza di aggiornamenti agli OS più recenti.

Lascia un commento