Rumors Android 17: Finalmente sarà possibile rimappare i pulsanti del controller di gioco

Android sta aggiungendo impostazioni nel Game Controller che ti consentiranno di rimappare i pulsanti del tuo gamepad preferito

Google sta lavorando a nuove funzionalità di gioco per Android 17. Queste includono il supporto per la rimappatura dei pulsanti sui controller di gioco e potenzialmente un gamepad virtuale completamente personalizzabile.

Grazie a una recente versione di Canary di Android 17, viene mostrato l’aspetto dell’interfaccia utente per la funzione di rimappatura dei controller di gioco di Android che renderà l’esperienza di gioco incredibile.

Nascosto nell’app Impostazioni dell’ultimo aggiornamento Android Canary 2512 c’è un nuovo menu “Impostazioni controller di gioco” che apparirà nella pagina dei dettagli del dispositivo Bluetooth per i gamepad compatibili, come il controller DualSense di Sony.

Attualmente, il menu contiene due sezioni Tasti e Assi. La sezione Tasti elenca tutti gli input dei pulsanti rimappabili, inclusi A, B, X, Y, L1, L2, R1, R2, clic con la levetta sinistra (L3) e clic con la levetta destra (R3).

Analogamente, la sezione Assi elenca gli input direzionali rimappabili D-pad, levetta sinistra e levetta destra. Toccando una di queste opzioni si apre una finestra di dialogo che consente di personalizzare l’input inviato alle app.

Il meccanismo alla base di tutto ciò è piuttosto semplice. Android supporta nativamente da anni vari controller di gioco Bluetooth, come il DualSense di Sony. Il sistema operativo traduce la pressione dei pulsanti in codici tasto interni e valori di asse che gli sviluppatori associano alle azioni di gioco.

Questa nuova funzionalità di rimappatura probabilmente funziona modificando il codice tasto o il valore di asse inviato ai giochi Android quando si preme un pulsante. Ad esempio, se il pulsante A normalmente attiva il codice tasto “A”, rimappandolo sul pulsante B il sistema trasmetterebbe invece il codice tasto “B”.

Di fatto con questa nuova opzione si garantisce che i giochi non debbano tenere conto di ogni specifico modello di controller per funzionare correttamente. Tuttavia, spero che Google espanda le funzionalità della funzione prima del lancio visto che è ancora in versione Beta nascosta.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version