Google bloccherà l’installazione di APK sugli smartphone Android

Android si prepara a rendere difficile il sideloading delle app sui proprio dispositivi. Controlli più serrati e procedure difficili per installare APK

Sempre in nome della sicurezza, anche Google potrebbe chiudere le porte del sideloading in maniera brutale e violenta. Infatti la manica larga utilizzata fino ad ora su Android, in futuro potrebbe non esserlo più, con un aggiornamento importante delle regole e procedure per installare APK dall’esterno.

Google sta studiando un nuovo processo per limitare il sideloading delle app sui dispositivi Android, e le notizie sono trapelate dal Play Store, che dovrebbe introdurre un flusso di installazione chiamato “ad alta frizione”.

Questo andrebbe a informare, in modo ancor più chiaro, gli utenti sulle app installate all’esterno del negozio ufficiale e provenienti da sviluppatori non verificati con l’inserimento di avvertimenti e impostazioni da attivare per proseguire.

Di fatto fino ad ora si può scegliere l’installazione senza verificare, ed in futuro si saranno passaggi aggiuntivi per procedere con l’installazione, come la necessità di connessione internet, la verifica dello sviluppatore e popup di notifica sulla sicurezza ancor più pressanti.

Al momento non ci sono chiare indicazioni su come procedere all’installazione di file APK sui dispositivi Android, su come sarà il nuovo processo e se si potranno comunque installare con il supporto di un computer.

Sta di fatto che Google vuole alzare le barriere contro queste procedure troppo facilitate fino ad ora, e quindi procedere a modificare il processo per renderlo ad ostacoli con informazioni chiare su cosa si deve fare, così da rendere l’utente più consapevole.

Qualcosa sul Google Play Store

Google Play, noto anche come Google Play Store (o più semplicemente Play Store) e precedentemente Android Market (o semplicemente Market), è un servizio di distribuzione digitale gestito e sviluppato da Google LLC.

Serve come app store ufficiale, per il sistema operativo Android, consentendo agli utenti di navigare e scaricare applicazioni sviluppate con il kit di sviluppo software Android (SDK) e pubblicate tramite Google.

Google Play funge anche da negozio di media digitali, offrendo musica, libri, film e programmi televisivi. In precedenza si occupava della vendita di dispositivi Google fino all’introduzione di Google Store e anche di pubblicazioni e riviste prima del rinnovamento di Google News del 15 maggio 2018.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version