Vega OS: Ecco la rivoluzione di Amazon per blindare le Fire TV

Amazon Vega OS è il nuovo sistema operativo dei dispositivi Fire che promette più sicurezza e velocità

Amazon con il lancio dei nuovi dispositivi della gamma Fire TV, incluse le nuove smart TV e le chiavetta Fire TV Stick, portano ad un livello successivo l’integrazione con Alexa e migliora sotto tutti i punti di vista, anche in termini di sicurezza.

Vega OS è più sicuro

Per cambiare tutto questo, le Fire TV abbandonano Android per passare a Vega OS, l’ecosistema per Fire TV che va a cambiare la base tecnologica dei propri dispositivi rendendoli più integrati tra software ed hardware per migliorarne la sicurezza e velocità.

Uno dei vantaggi del cambio di sistema operativo, è quello di migliorare la sicurezza e l’affidabilità complessiva del sistema per controllare completamente il proprio ecosistema dei dispositivi Amazon con estrema precisione.

Vega OS non si basa su Android, così come Fire OS che era una Fork di Android e che di fatto obbligherà gli sviluppatori a riscrivere il codice delle loro app per essere accettate sullo store Amazon uffiicale.

  • Velocità Amazon promette apertura delle app quasi istantanea in meno di 1s
  • Performance Migliorate Anche le vecchie chiavette vedranno le prestazioni migliorate anche con 1GB di RAM
  • Integrazione Avanzata Alexa ed Alexa+ si integrano maggiormente con tutti i dispositivi Fire

Vega OS blocca l’installazione di app esterne e di APK

C’è però un lato negativo, che vede un blocco totale sul fronte sideloading, dove di fatto sarà impossibile installare app esterne al di fuori dello store ufficiale Amazon. Un impedimento non da poco per molti utenti.

Blocco totale delle app esterne come ad esempio Kodi, app di VPN e app IPTV che saranno bloccate per impostazione predefinita. Inoltre non sarà possibile installare app da fonti esterne oppure in maniera manuale.

In pratica non sarà possibile installare APK sulle Amazon Fire TV Stick e tutte le Amazon Fire TV se non sono presenti sull’Amazon AppStore. Questo permette di avere un ecosistema più controllato e sicuro con Vega OS, garantendo una maggiore stabilità del sistema e meno rischi di problemi.

Su quali dispositivi arriva Vega OS e quando?

Vega OS arriva sui nuovi dispositivi Fire TV annunciati nel 2025 già dall’inizio di quest’anno e tutti i dispositivi Fire TV e Fire TV Stick riceveranno l’aggiornamento entro il 2026. Sebbene non ci sia un calendario ufficiale, i prodotti Amazon degli ultimi anni, probabilmente fino al 2022, riceveranno Vega OS, quelli annunciati più in là nel tempo resteranno ferme a Fire OS basate su Android.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version