L’assenza di aggiornamenti per anni e l’acquisto da parte di una società che di fatto non ha mai investito, segna la fine di Nova Launcher
Di certo la personalizzazione più profonda di uno smartphone Android si fa cambiando completamente il launcher che va a stravolgere l’esperienza complessiva del nostro dispositivo ed in questo panorama, Nova Launcher ha fatto la storia.
Ne parliamo al passato perché è notizia recente dell’addio definitivo di Nova Launcher e sebbene non fosse più aggiornato da oltre un anno, il fondatore di Nova, Kevin Barry, ha annunciato che l’app non è più in fase di sviluppo.
La notizia è triste e senza dubbio un duro colpo per la vasta community dell’app e per tutto il mondo Android ma sono anche diversi anni che personalmente non uso un launcher alternativo perché i vari produttori hanno inserito tante funzionalità di personalizzazione che hanno reso meno necessari queste app aggiuntive.
Ho smesso di usare il launcher da tempo, perché mi stancavo dell’esperienza complessiva. Anche i launcher più recenti stavano iniziando a suscitare il mio interesse, proprio come Nova tanti anni fa.
Lo sviluppo di Nova è stato bloccato per anni: l’ultimo aggiornamento è stato rilasciato nel giugno 2024.
Lo sviluppo di Nova Launcher è stato costante con l’introduzione di tante novità ma da tempo era molto indietro, parliamo dal 2022 circa, data in cui l’azienda che sviluppava Nova è stata acquisita da parte di Branch.
Il sentiment attorno a questo accordo è stato in gran parte negativo, con gli utenti preoccupati principalmente per la privacy dei loro dati. Ma la storia è ben altra, non è mai arrivato un team di sviluppo e lo sviluppatore è rimasto sempre da solo.
Ad agosto, Branch ha licenziato i restanti membri del team di sviluppo di Nova, lasciando Barry come unico dipendente. Poi, poco più di un anno dopo, Barry ha annunciato il suo abbandono di Branch e del progetto Nova, senza lasciare nessuno dietro lo sviluppo dell’app.
Migliori alternative Nova Launcher
Un tempo Nova sembrava un’azienda innovativa all’avanguardia. Ora altri launcher stanno spingendo i confini del design entusiasmante.
Nova sembra ancorata al passato, soprattutto se confrontata con le sue numerose alternative. Octopi Launcher è ora progettato per dispositivi pieghevoli e configurazioni multi-schermo, mentre Kvaesitso offre un design minimalista ma complesso, ispirato alla profonda integrazione della ricerca di Nova.
Altre opzioni, come Niagara, si concentrano sul minimalismo con strumenti organizzativi nascosti, mentre Smart Launcher, Action Launcher e Lawnchair sono sostituti spirituali più diretti di Nova. Nova è stato un protagonista importante, ma non è l’unica opzione valida sul mercato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento