Entro fine anno anche Disney+ avrà i suoi video verticali per adattarsi alle richieste degli utenti. Attacco ai Social Network?
Il mondo dello streaming sta vivendo una trasformazione profonda come mai prima d’ora e dopo aver rivoluzionato il modo in cui vediamo film e serie TV vuole ancora una volta fare un altro passo verso un nuovo modo di fruire dei contenuti.
Ecco che proprio grazie al successo dei video verticali e dalla diffusione dello scrolling continuo introdotto da TikTok e poi seguito a ruota da tutti gli altri social network, anche Disney+ è pronta a lanciare una funzionalità esclusiva per il mondo dello streaming.
Per oltre un secolo la visione di contenuti si è diffuso nel formato orizzontale ma con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato cambiando anche la visualizzazione dei contenuti che ora è spesso fatto in verticale.
L’arrivo dei video verticali su Disney Plus
Entro la fine del 2026, Disney Plus introdurrà un feed di video verticali scrollabili, simile a quello di TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts. L’annuncio fatto durante il CES 2026 di Las Vegas segna un cambio importante nel mondo dello streaming.
Questo perché non è sufficiente il vasto catalogo di film, serie TV, documentari Marvel o produzioni Pixar mostrate sul grande schermo (ed in orizzontale) ma per diversificare sul pubblico si punta anche su contenuti rapidi, immediati e facilmente consumabili.
Contenuti brevi e format pensati per lo scrolling
Secondo Disney, il nuovo feed includerà contenuti originali in formato breve, clip promozionali già presenti sui social, scene iconiche tratte da film e serie TV, oltre a momenti sportivi provenienti da ESPN (come di recente ha introdotto proprio sulla sua app mobile).
Il risultato sarà un flusso continuo e verticale, progettato per ridurre lo sforzo decisionale degli utenti ma avere contenuti originali da guardare al volo senza troppa difficoltà ma ugualmente attraenti.
- Programmazioni originali in formato breve
- Clip riadattate dai social media
- Scene rimontate tratte da serie TV o film
Il ruolo centrale dell’algoritmo
Uno degli elementi chiave di questa evoluzione è l’algoritmo di profilazione. Disney Plus analizzerà in tempo reale i comportamenti degli utenti, proponendo clip sempre più allineate ai loro interessi, proprio come avviene con i social network.
Un nuovo modo di consumare lo streaming
Il video verticale non è intrinsecamente negativo, ma rappresenta un cambiamento culturale nel consumo dei contenuti digitali. La visione diventa frammentata, veloce e passiva, in contrasto con l’esperienza immersiva di un film o di una serie completa. Disney Plus non eliminerà i contenuti lunghi, ma affiancherà il feed verticale per intercettare una fascia di pubblico con minore attenzione e meno tempo a disposizione.
Il futuro dello streaming e forse strizzando l’occhio ai social network
Con questa mossa, Disney riconosce che il futuro dello streaming passa anche dalla capacità di adattarsi alle nuove abitudini digitali. Entro fine di quest’anno, la piattaforma punta a unire intrattenimento tradizionale e dinamiche social, con un occhio alla pubblicazione di contenuti originali.
Sta di fatto che lo scrolling di video verticali sta ridisegnando anche il mondo dello streaming, e chissà che in un futuro non troppo lontano, questi servizi decidano di entrare prepotentemente anche nel mondo dei social network, dopo aver bazzicato anche in quello del gaming.
INDICE DEI CONTENUTI

Lascia un commento