Incentivi Auto Elettriche 2025: Come richiedere l’Ecobonus [Video]

Il 22 ottobre 2025 partono gli incentivi sulle auto elettriche 2025. Ecco come non perdersi il bonus

Il 22 ottobre 2025 partono i nuovi incentivi per le auto elettriche del 2025 che permettono di accedere ad un bonus fino a 11.000 euro per chi ha ISEE inferiore ai 30.000 euro e 9.000 euro per chi ha l’ISEE tra 30.000 a 40.000 euro.

A queste cifre sono da aggiungere eventuali offerte delle case automobilistiche che permettono di limare ulteriormente il prezzo di acquisto di una nuova auto completamente elettrica. Oltre ai limiti dell’ISEE c’è l’obbligo di residenza nella aree urbane funzionali (qui per verificare il comune), rottamare un’auto fino ad Euro 5 e l’auto elettrica da acquistare non dovrà costare più di 35.000 euro IVA esclusa, quindi massimo 42.700 euro.

Se rientri in questa caratteristiche il cittadino privato o la microimpresa, dovrà accedere alla piattaforma per richiedere il voucher, da esibire alla concessionaria per comprare l’auto con lo sconto dedicato. Ecco il video che vi spiega cosa fare.

Nel video pubblicato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza si vedono tutti i passaggi per ottenere il voucher da stampare e portare con voi in concessionaria per ottenere lo sconto diretto sull’acquisto della nuova auto elettrica.

Incentivi Auto Elettriche 2025: Come richiedere l’Ecobonus [Guida]

  • Accedere alla piattaforma cliccando QUI;
  • Loggarsi con SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Il sistema verifica in automatico l’ISEE e propone lo sconto diretto che si può richiedere (se non si possiede il requisito il sistema non ti permette di procedere);
  • Dovrai inserire la targa del veicolo da rottamare;
  • Riceverete un Voucher da stampare e mostrare in concessionaria per ricevere lo sconto riservato.

Una volta ricevuto il voucher, si dovrà recarsi in concessionaria e concludere l’acquisto dell’auto, con la concessionaria che validerà il voucher e sconterà il prezzo dal totale. I nuovi incentivi auto 2025 termineranno il 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version