Ecco come andare ad eliminare ed attenuare l’effetto Liquid Glass su iOS facilmente
Apple con il rilascio di iOS 26 ha dato una bella svecchiata al proprio sistema operativo ritornando al passato e reintroducendo le trasparenze ovunque. Una mezza rivoluzione per Apple che però vuole rendere il suo OS tutto nuovo.
Dopo anni di design flat e colorazioni a tinta unita, Apple cambia rotta ed introduce il Liquid Glass. Tutti i suoi sistemi operativi sono pieni di trasparenze, gradienti di molte colorazioni e caselle flottanti che sembrano galleggiare in un mare di acqua completamente trasparente.
Il Liquid Glass però non sta riscuotendo un grande successo, vuoi per le trasparenze spinte, forse troppe e ovunque, che in alcuni casi ne hanno ridotto la leggibilità di caratteri ma anche delle immagini.
Se a voi non vi va giù la nuova grafica di iOS, dovete sapere che sebbene non sia possibile rimuovere ed eliminare completamente le trasparenze è possibile comunque attenuare l’effetto in modo considerevole agendo nelle impostazioni.
Infatti quell’effetto traslucido che Apple ha inserito nel sistema operativo, nelle impostazioni, menu, tutte le app dell’ecosistema e sicuro si diffonderà in altre app, non piace a tutti, e noi vi diciamo almeno come attenuarlo.
Come disattivare Liquid Glass
Se proprio non vi piace il Liquid Glass, e sebbene non si possa disattivare completamente, si può andare a ridurre l’effetto andando nelle impostazioni di Accessibilità così da andare ad attenuare l’impatto delle trasparenze.
Ecco come fare:
- Aprite l’app Impostazioni (icona a forma di ingranaggio di colore grigio;
- Entrate nella sezione Accessibilità;
- Vai su Schermo e dimensioni testo;
- Attivate ora l’opzione Riduci trasparenza.
Di seguito l’immagine che vi spiega dove andare a trovare l’impostazione così da disattivare le trasparenze e rendere iOS più visibile con contrasti più alti e meno effetti traslucidi che a volte possono dare fastidio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento