La modalità desktop di Android, spinta dal progetto Aluminium OS, si mostra in tutto il suo splendore. Al via la convergenza tra desktop e mobile
E’ inutile negarlo, Google sta lavorando moltissimo sul progetto Aluminium OS e lo dimostrano i passi avanti fatti anche nella modalità desktop di Android che si mostra in azione e che di fatto segna un grande passo verso l’unificazione di Android e ChromeOS, di fatto mettendo i due sistemi operativi sullo stesso piano, indipendentemente dall’hardware su cui girano.
Infatti il progetto Aluminium OS prevede di far convergere la grafica di Android e di ChromeOS in una unica soluzione, che si adatti in modo dinamico a smartphone, tablet, notebook e PC così da offrire all’utente un ambiente familiare senza dover dipendere dal singolo dispositivo.
Se con Android 16 il cambiamento è stato importante, con Android 17 assisteremo al probabile debutto della modalità desktop completa, non più un semplice ambiente virtuale, ma un ambiente desktop completo, che non ci farà rimpiangere le funzionalità classiche di un PC che tutti usiamo con estrema facilità.
Aluminium OS è il progetto di Google che farà convergere Android e ChromeOS con una interfaccia grafica semplice ed unificata offrendo continuità tra dispositivi diversi, condividendo una architettura unificata.
E’ proprio in questi giorni che è stato mostrato in anteprima Aluminium OS, che di fatto mostra Android Desktop nella sua nuova veste grafica, che rappresenta una modalità desktop completa, avanzata e con una marea di funzionalità.
Spicca la barra di stato più ampia, con tutte le informazioni necessarie e le app da avviare velocemente, finestre che si ridimensionano a piacere, stile grafico Material 3 Expressive, taskbar evoluta, puntatore del mouse animato, supporto alle estensioni e modalità split-screen completa.
Insomma non una semplice modalità desktop, ma una grafica evoluta, con tante funzionalità, riorganizzata in ogni minimo dettaglio, in grado di dare il meglio su dispositivi con display di grandi dimensioni.

Lascia un commento